Esami e rilevazioni

Attività dello studio

 

 

 

 

Presso lo Studio Nutrizionistico del Dr. Nicola Naymo viene eseguita una analisi antropometrica e bioimpedenziometrica per la valutazione della composizione corporea.  Questo consentirà infatti di elaborare un piano alimentare personalizzato, in base alla tipologia di paziente.

 

  • Soggetti con elevati fattori di rischio legati al sovrappeso/obesità

  • Soggetti con patologie oncologiche

  • Soggetti con patologie infiammatorie croniche e altre patolgie disfunzionali (diabete, disfunzioni tiroidee ecc:)

  • Soggetti con allergie alimentari

 

Vengono effettuate consulenze specifiche per l'individuazione delle cause della scorretta alimentazionee per il ripristino di un corretto stile di vita.

 

 

 

Weight Management sovrappeso/obesità

 

La perdita di peso deve essere finalizzata non semplicemente a vedere ridotto il numero di chili sulla bilancia, quanto a perdere la componente grassa in eccesso.  E, cosa ben più importante, la dieta non deve essere mai considerata un periodo di sacrifici più o meno lungo che consente di recuperare la forma, ma piuttosto deve essere il primo passo verso un nuovo e più sano stile di vita.

Nutrition Therapy

 

Per i soggetti che presentano intolleranze o allergie, una corretta alimentazione equilibrata e selezionata deve divenire parte integrante della terapia.

Per i soggetti con patologie più severe, la nutrizione rappresenta invece un pilastro di ogni terapia farmacologica : un regime alimentare non adeguato infatti potrebbe rallentare o addirittura annullare i benefici di un farmaco (ad es. contrastandone l'assorbimento o la biodisponibilità)

 

Aspetti piscologici della nutrizione

 

Spesso dietro alle scorrette abitudini alimentari, agli eccessi od alla carenza di attività fisica, si cela una cattiva gestione dello stress e dei problemi quotidiani. Ciò induce ad avere un rapporto inadeguato col cibo.
La ferma volontà di migliorare la propria salute e il proprio benessere è la base per cambiare stile di vita : in questo percorso la persona dovrà essere aiutata e sostenuta da uno specialista della nutrizione.

Educazione alimentare nel bambino e nell'adolescente

 

Un bambino od un adolescente che presenta problemi di sovrappeso, avrà forti probabilità di divenire un adulto obeso.

Spesso è proprio nell'età adolescenziale che il ragazzo o la ragazza, comincia avvertire il disagio della propria condizione : ed è proprio in questa fase che è necessario il sostegno di uno specialista affinchè gli venga indicato un percorso per un equilibrato stile di vita, che contempli l'alimentazione, l'attività fisica ed una serenità interiore.    Senza il giusto supporto spesso si rischia di cadere nell'opposto : diete estreme, riduzioni di peso indiscriminate e dannose, danni psicologici.

Nutrizione in gravidanza ed allattamento

 

La Gravidanza e la fase di allattamento sono fasi particolarmente importanti e delicate per entrambi i soggetti coinvolti.

Un alimentazione eccessiva o al contrario carente di alcuni tipi di nutrienti potrebbe rappresentare un rischio. Oltre che alle visite ginecogiche, la futura mamma prima, e la neomamma poi dovrebbe sempre affiancare il supporto di un esperto di nutrizione umana.

Oltre al peso e ad all'altezza vengono rilevate le principali circonferenze corporee, che saranno il riferimento per le visite di controllo.

1 Rilevazioni antropometriche

2 Plicometria

Questa rilevazione consente di misurare in modo "meccanico" la quantita di grasso sottocutaneo e, abbinata alla bioimpedenziometria, dà un quadro della composizione corporea.

Questo esame consente di conoscere la distribuzione delle masse corporee; ciò è fondamentale per una riduzione di peso ottimale.

Affinchè l'esame sia attendibile, il paziente deve essere rimanere sdraiato su un lettino per almeno 5 minuti.

Lo strumento utilizzato deve essere professionale.

3  Esame bioimpedenziometrico

4  Calcolo metabolismo basale e fabbisogno

        energetico

 

Oltre alla rilevazione bioimpedenziometrica, la stumentazione, in base ad una serie di parametri riguardanti lo stile di vita del paziente, calcola il metabolismo basale a riposo e il fabbisogno energetico quotidiano del soggetto, affinchè il futuro piano alimentare personalizzato risulti adeguato e bilanciato.

5 Consulenze personalizzate

In caso di paziente allettato o ipocinetico, sono previste consulenze specifiche personalizzate da valutare a seconda della tipologia del caso.

6 Consulenze specialistiche

Presso lo studio grazie a collaborazioni con altri specialisti, vengono eseguite visite dermatologiche, endocrinologiche e oncologiche.

7 Trattamento Adiposità Localizzate

Presso lo studio è possibile effettuare sedute terapiche per la riduzione delle adiposità localizzate tramite apparecchiature elettromedicali.
Durante una dieta la perdita di tessuto adiposo non è omogenea e vi sono delle zone del corpo dove è molto difficile ridurre il grasso depositato.
Tramite questo trattamento è possibile eliminare gradualmente il grasso localizzato.

Per approfondire vai alla pagina trattamenti